Le 10 caratteristiche che devi cercare in un software di Sales Automation

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Per molti vendere è un’arte, ma oggi non basta più affidarsi unicamente alla propria attitudine alla vendita; per essere competitivi infatti è necessario disporre di strumenti precisi come i software di Sales Automation o SFA (Sales Force Automation).


L’automazione della forza di vendita è ormai imprescindibile nella maggior parte dei processi commerciali ed è diventata terreno di sfida principale per l’acquisizione di nuovi clienti.


D’altronde si tratta di un contesto dove c’è tanta concorrenza e la scelta degli strumenti giusti può davvero fare la differenza.

Vediamo allora quali sono le principali caratteristiche e funzionalità che un software di Sales Automation dovrebbe avere in modo da guidarvi a una scelta corretta e coerente con la vostra attività:

LE 10 CARATTERISTICHE

1-1Gestione dei contatti

Questa è una delle funzioni principali dei software di automazione della forza vendita presenti sul mercato perché permette al team di vendita di tenere aggiornate le informazioni di contatto, avere una cronologia completa di tutte le interazioni con i clienti e gestire in modo più efficiente le attività in programma grazie a un calendario integrato che consente di impostare promemoria per appuntamenti, contatti, flag per il follow-up futuro ecc.

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La gestione dei contatti è molto utile anche per i manager che possono supervisionare le attività dei loro team di vendita e lo stato del raggiungimento dei loro obiettivi. 

2Channel Integration e Activity Logging

I software di Sales Automation consentono la registrazione di canali di comunicazione comuni come e-mail, chiamate, SMS, integrando spesso le funzionalità all'interno della stessa console SFA. Le interazioni con il cliente sono registrate in una cronologia delle attività disponibile dal profilo di contatto o dell'azienda. In più molte soluzioni includono una timeline delle attività di altri utenti in modo che colleghi e manager possano monitorare i progressi sui progetti condivisi. Altre funzionalità offerte sono quelle specifiche del canale: modelli di e-mail, Power Dialer per chiamate VoIP, SMS di massa, integrazione social-to-lead ecc.

3Previsioni di vendita

Le capacità di previsione all'interno dei software di Sales Automation permettono agli analisti di vendita e al personale finanziario di prevedere con precisione le entrate future.

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Ciò grazie a un'analisi approfondita e approfondita della cronologia e dei trend di vendita e dello stato di tutte le opportunità in corso.

4Automazione delle vendite

Le soluzioni SFA consentono flussi di lavoro configurabili che automatizzano la creazione e l'assegnazione di attività, gli aggiornamenti dell'account, le notifiche, la creazione di report e determinate interazioni con i clienti. L'automazione di vendita può essere ottenuta con la configurazione o la progettazione del software; un efficace UX semplifica il lavoro di un venditore sincronizzando canali di comunicazione, interazioni di registrazione automatica, abilitando notifiche personalizzate e riducendo il tempo necessario per eseguire le funzioni essenziali di SFA.

5Gestione delle pipeline di vendita

Ogni software di Sales Automation include forme di gestione della pipeline tramite un'interfaccia visiva drag-and-drop, oppure attraverso l'attribuzione di tag e macro personalizzate che qualificano i prossimi passi sullo stato degli affari in base al processo di vendita.

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Gli strumenti di gestione della pipeline includono notifiche relative alle attività, flussi di lavoro automatizzati, previsioni di pipeline, tag personalizzati e report di pipeline.

6Accesso mobile

Il personale di vendita passa la maggior parte del tempo in viaggio per visitare potenziali clienti. Ecco perché è molto utile che il software di Sales Automation consenta l’accesso remoto tramite un'interfaccia basata sul Web o dispositivi smartphone. In questo modo si potrà accedere in tempo reale, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo a dati e informazioni utili per la loro attività di vendita.

7Monitoraggio della cronologia degli ordini e degli acquisti

Questa funzione permette ai rappresentanti di vendita di monitorare ordini e consegne, garantendo così che i clienti ricevano i loro prodotti e servizi rapidamente. In più li aiuta a identificare trend di acquisto, a comprendere esigenze e preferenze dei clienti e a implementare strategie di up-sell e cross-selling più efficaci.

8Report e analisi delle prestazioni di vendita

Le funzionalità di reporting e analisi di un software di Sales Automation permettono alle aziende di valutare le prestazioni dei singoli rappresentanti di vendita, i territori di vendita, le linee di prodotto specifiche ecc.

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Gli analisti possono così misurare le vendite effettive confrontate alle previsioni, i ricavi generati dalla linea di prodotti e altre metriche relative alle prestazioni di vendita.

9Modello di soluzione ospitato

Molti software di Sales Automation sono disponibili come soluzioni hosted basate sul web, veloci da implementare e facili da mantenere e che non richiedono alcuna infrastruttura aggiuntiva.

10Personalizzazione

La possibilità di personalizzare i software di Sales Automation è molto importante perché permette di soddisfare i requisiti specifici dell'azienda e fa sì che ogni membro dello staff di vendita possa strutturare l'interfaccia, le visualizzazioni dei dati e altre proprietà sulle base della propria attività.

 

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